Learn more

RECCO

Per Jack Wolfskin la tua sicurezza è molto importante. Nelle avventure all’aria aperta, soprattutto su terreni sconosciuti o non segnalati, è fondamentale essere preparati a qualsiasi situazione, poiché le condizioni inaspettate rappresentano un possibile rischio. Per questo motivo, abbiamo integrato la tecnologia RECCO® in speciali zaini da escursionismo, oltre che in articoli di abbigliamento e calzature. Grazie al riflettore RECCO® integrato, è possibile essere localizzati anche in spazi aperti.

Goditi appieno la tua avventura e viaggia sempre in sicurezza!

Ecco come funziona

La tecnologia è un sistema in due parti composto da un rilevatore attivo utilizzato dai soccorsi organizzati e da un riflettore passivo indossato dall’utente.

Il rilevatore RECCO® emette un segnale radar paragonabile al raggio di luce di una torcia.

Quando il segnale radar colpisce il riflettore RECCO®, questo lo rimanda al rilevatore e indica al soccorritore la strada per raggiungere la vittima.

Più il rilevatore si avvicina al riflettore, più forte diventa il segnale rimandato. In questo modo il soccorritore può rilevare il punto esatto dove si trova la persona sepolta sotto la neve.

Illustrazione della tecnologia RECCO®
Scopri di più sul riflettore e sul rilevatore.

Una soluzione semplice per la sicurezza

Durante le operazioni di ricerca in spazi aperti, la localizzazione è fondamentale. Con la tecnologia RECCO® le squadre di soccorso professionali sono in grado di controllare velocemente grandi territori, anche in condizioni di scarsa visibilità. Utilizzando attrezzature dotate del riflettore RECCO® ti rendi rapidamente localizzabile.

Zaino con riflettore RECCO®
Leggerezza
Un piccolo riflettore che pesa meno di 4 grammi viene fissato permanentemente all’abbigliamento e all’attrezzatura.
Sicurezza illimitata
Questo dispositivo non necessita di alcuna fonte di alimentazione, non perde mai la potenza del segnale, non richiede manutenzione e ha una durata di vita illimitata.
Affidabilità
Localizzazione rapida e precisa grazie ai segnali radar.

I riflettori non sostituiscono l’apparecchio di ricerca in valanga personale e il salvataggio da parte dei compagni, però non richiedono un’attivazione e rappresentano una possibilità aggiuntiva di essere sempre localizzabili dai soccorsi organizzati.

Elicottero durante un’operazione di ricerca
Uno standard globale

La tecnologia RECCO® è uno standard globale per il salvataggio in caso di valanghe utilizzato in tutto il mondo da squadre di soccorso professionali. Attualmente più di 900 comprensori sciistici e organizzazioni di soccorso alpino in 28 Paesi impiegano apparecchi di ricerca RECCO® nelle missioni di salvataggio.

Scopri le zone coperte da RECCO®.